CASTELFIABA 2021/2022

CASTELFIABA 2021/2022
 


 
 
 “Il silenzio della gentilezza e la sua eco
 
L’Amministrazione Comunale di Santa Severina (KR), nell’ambito delle manifestazioni relative a “Castelfiaba” per l’anno 2021, organizza il concorso letterario dal titolo “Il silenzio della gentilezza e la sua eco”.
Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole del Comune, di età compresa fra i 3 ed i 19 anni ed è suddiviso per tematica e fasce d’età.
In questa nuova edizione i ragazzi sono invitati ad esprimersi ed esporre sul tema della gentilezza. Tale scelta è dettata dalla recente adesione dell’Ente Comunale di Santa Severina all’iniziativa della “panchina viola della gentilezza” e tutti i ragazzi sono chiamati a manifestare una personale e autentica valutazione sull’importanza della gentilezza come stile di vita nei rapporti umani e nei diversi ambiti di attività quotidiana e in particolare sull’importanza di diventare esempio da seguire.
Lo scopo del concorso è quello di aiutare i giovani a riscoprire l’importanza della gentilezza nei rapporti interpersonali, riflettere sul valore che nella vita di tutti i giorni rappresenta la gentilezza intesa come attenzione e cura degli altri, soprattutto dopo il lungo periodo di distanziamento che stiamo vivendo e che rischia di far prevalere sentimenti come la diffidenza, l’indifferenza e l’isolamento dall’altro, dai suoi bisogni e dalle sue emozioni.
Il concorso è suddiviso per tematiche e fasce d’età. Pertanto, per consentire a tutti gli alunni di partecipare, per ogni grado di istruzione è stato individuato un tema specifico da approfondire.

SCUOLA DELL’INFANZIA: “Seminiamo la gentilezza e annaffiamola con i sorrisi”
I bambini potranno presentare lavori singoli o di gruppo nei quali, attraverso la tecnica del disegno e del fumetto, dovranno spiegare il valore della gentilezza nei confronti dei compagni, degli insegnanti, dei familiari e, soprattutto, nei confronti di chi ha bisogno anche solo di un semplice gesto gentile e spontaneo come un sorriso per sentirsi accettato e sostenuto.
 
SCUOLA PRIMARIA: “La gentilezza e il suo linguaggio universale”
I ragazzi, attraverso la tecnica del disegno o della scrittura in rima o in prosa, dovranno rappresentare il particolare valore che la gentilezza assume nei rapporti con il prossimo, attraverso un atteggiamento gentile che è fatto non solo di parole ma anche di azioni, comportamenti o semplici gesti.
 
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: “Dagli occhi al cuore: lasciamoci ‘contagiare’ dalla gentilezza”
I ragazzi dovranno realizzare elaborati in rima o in prosa per spiegare che agire e comportarsi con gentilezza a casa, a scuola, con gli amici ecc. è un modo di creare unione e armonia, tracciare il solco dell’esempio da seguire per contribuire a migliorare gli ambiti in cui agiscono ogni giorno.
 
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO: “Un viaggio lungo la strada della gentilezza”
Attraverso la scrittura, in prosa o poesia, i ragazzi, anche ripercorrendo la strada della gentilezza nel mondo letterario, dovranno argomentare l’identificazione della gentilezza con l’amore e la bontà d’animo, sostenere e raccogliere l’invito a ‘cercare di essere più gentili’, ad avere più cura degli altri, ad agire con cortesia, generosità e compassione. 

La premiazione si svolgerà nella giornata del  28 maggio 2022.
I lavori dovranno pervenire alla Segreteria dei Concorsi Castelfiaba entro la data del 30 aprile 2022 e saranno ammessi ad insindacabile giudizio della giuria.
La partecipazione al Concorso è considerata quale accettazione integrale del Regolamento.+


 
torna all'inizio del contenuto