De.Co. Santa Severina


De.Co. -acronimo di “Denominazione Comunale”- non è un marchio europeo né un marchio di qualità, quali i riconoscimenti DOP, DOC, IGP e simili, ma è uno strumento per la tutela e la valorizzazione del territorio, volto ad attestare l’origine dei prodotti agroalimentari, dei saperi artigianali e delle attività tradizionali locali e il loro legame storico e culturale con il territorio comunale, configurandosi quindi quale efficace strumento di promozione dell’immagine di Santa Severina ed è un riconoscimento che il comune attribuisce.

Il Comune di Santa Severina, ha approvato l’istituzione della De.Co – Denominazione Comunale d’Origine - con deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 22 marzo 2024.

Con la medesima deliberazione sono stati approvati il Regolamento e il Marchio Distintivo, oltre che il modulo per la richiesta di attribuzione della certificazione De.Co., mentre sono stati demandati a specifici atti successivi la nomina della Commissione esaminatrice, che dovrà esaminare le richieste pervenute e stilare il relativo disciplinare di produzione.
Una volta accolta la richiesta, il prodotto sarà inserito nel “Registro dei Prodotti De.Co.” del Comune di Santa Severina e tutti quelli che aderiranno al disciplinare di produzione potranno fregiarsi del marchio De.Co.

Le segnalazioni di prodotti, eventi, manifestazioni, attività e saperi tradizionali da iscrivere nel registro De.Co. del comune di Santa Severina possono essere proposte da chiunque ne abbia interesse, quindi sia da singoli cittadini che da Enti o Associazioni, così come produttori locali, artigiani e organizzazioni culturali.
.
 
 
torna all'inizio del contenuto