CASTELFIABA 2020/2021


"Emozioni e sentimenti ai tempi del Coronavirus" 

L'Amministrazione Comunale di Santa Severina (KR), nell'ambito delle manifestazioni relative a "Castelfiaba", organizza il concorso letterario dal titolo "Emozioni e sentimenti ai tempi del Coronavirus".
Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole del comune, di età compresa fra i 3 ed i 19 anni ed è suddiviso per tematica e fasce d'età.
Il tema è incentrato sul Covid-l9 e, in particolare, sulle emozioni e le sensazioni che l'emergenza sanitaria ha suscitato in ciascuno di loro.
Il concorso ha la finalità di contribuire a sollecitare nei giovani l'espressione libera ed autentica dei propri sentimenti e delle proprie emozioni, dando spazio alla valorizzazione delle sensazioni che hanno caratterizzato questo particolare periodo della loro vita, con l'intento di aiutarli a valorizzare la propria ricchezza interiore attraverso il racconto e la rappresentazione delle proprie esperienze e dei propri vissuti.
Il concorso è suddiviso per tematiche e fasce d'età. Pertanto, per consentire a tutti gli alunni di partecipare, per ogni grado di istruzione è stato individuato un tema specifico da approfondire. 

SCUOLA DELL'INFANZIA: "Fumettando... ti spiego io 'chi' è il Coronavirus"
I bambini potranno presentare lavori singoli o di gruppo nei quali, attraverso la tecnica del disegno e del fumetto, dovranno spiegare cosa hanno percepito e come presenterebbero il virus di cui tanto si parla da mesi. 

SCUOLA PRIMARIA: "Gli eroi con la mascherina"
I ragazzi, attraverso la tecnica del disegno o della scrittura in rima o in prosa, dovranno rappresentare gli eroi degli ultimi mesi (forze dell'ordine, medici, infermieri): tutte quelle persone che, ciascuna nell'espletamento del proprio lavoro, hanno aiutato, curato ed accudito chi si è trovato in difficoltà a causa del virus. 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: "Caro Coronavirus, alla fine mi hai insegnato..."
I ragazzi potranno realizzare elaborati di scrittura, sotto forma di lettera o testo libero, per spiegare cosa il virus ha insegnato, quali sono le sensazioni che hanno caratterizzato tutto il periodo di emergenza sanitaria e come sono cambiati i propri sentimenti nei confronti dei parenti, degli amici, della vita. 

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO: "Ti racconto i tempi della guerra al Coronavirus" Attraverso l'elaborato epistolare i ragazzi dovranno proiettarsi nel futuro ed immaginare di raccontare la particolare guerra che ha caratterizzato l'anno 2020. 

La premiazione si svolgerà nelle giornate del 27/28 maggio 2021.
I lavori dovranno pervenire alla Segreteria dei Concorsi Castelfiaba entro la data del 20 aprile 2021 e saranno ammessi ad insindacabile giudizio della giuria.
La partecipazione al Concorso è considerata quale accettazione integrale del Regolamento. 
torna all'inizio del contenuto