Fatturazione Elettronica

Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la  decorrenza  degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica  amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art. 1 commi da 209 a 214. In ottemperanza a tale  disposizione, questa Amministrazione, a decorrere dal 31 marzo 2015, non potrà più accettare fatture  che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato delle  fattura elettronica" del citato DM n. 55/2013.

Dal 31 marzo 2015 al 30 giugno 2015 questa amministrazione potrà ancora procedere al pagamento delle fatture cartacee purchè emesse prima del 31 marzo 2015 anche se ricevute dopo tale data.

Dal 01 luglio 2015 non si potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino alla ricezione della fattura in formato elettronico.

Inoltre ai sensi dell'art. 25 del Decreto Legge n. 66/2014, al fine di garantire l'effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, le fatture elettroniche emesse verso le PA dovranno riportare:

• Il codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall'obbligo di tracciabilità di cui alla Legge n. 136 del 13 agosto 2010;

• Il codice unico di progetto (CUP), in caso di fatture relative a opere pubbliche.

Pertanto questa Amministrazione non potrà procedere al pagamento delle fatture elettroniche che non riportano i codici CIG e CUP, ove previsto.

Il Codice Univoco Ufficio è una ulteriore informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l'identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SDI), gestito dall'Agenzia delle Entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all'Ufficio destinatario.

Si comunica che il Codice Univoco Ufficio degli Uffici del Comune di Santa Severina sono i seguenti:

Comune di Santa Severina

AREA AMMINISTRATIVA

CUVE3Z

Comune di Santa Severina

AREA CONTABILE

2LKT95

Comune di Santa Severina

AREA TECNICA

DWK0UM

Si invitano i fornitori a consultare il sito www.fatturapa.gov.it nel quale sono disponibili ulteriori informazioni in merito alle modalità di predisposizione e trasmissione della fattura elettronica.

Sul sito AgID (http://www.agid.gov.it/amministrazione-digitale/fatturazione-elettronica) sono inoltre fornite indicazioni "per il supporto per lo sviluppo di strumenti informatici "open source" per la fatturazione elettronica" (art. 4, c. 2, DM 55/2013). In particolare è liberamente scaricabile il software "Modulo di Fatturazione attiva" reso disponibile dalla Regione Lazio.


Link utili:

- Portale Fatturazione Elettronica (SdI)

- Indice delle Pubbliche Amministrazioni

- Principali norme di riferimento in tema di fatturazione elettronica 

- Documentazione fatturaPA

- Documentazione Sistema di Interscambio

 

torna all'inizio del contenuto