AVVISO SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO 2021/2022

Pubblicata il 08/09/2021
Dal 08/09/2021 al 31/12/2021

Avviso per lo SCUOLABUS
Si informano gli utenti che la domanda per usufruire del TRASPORTO SCOLASTICO per l’anno scolastico 2021/2022 dovrà essere presentata al Comune di Santa Severina prima del’inizio dell’anno scolastico, previsto per il giorno 20 settembre 2021.

La richiesta di adesione al servizio di scuolabus, che dovrà essere consegnata all’ufficio Protocollo compilata e sottoscritta, è indispensabile per poter usufruire del servizio.

Il servizio di trasporto, anche per l’a.s. 2021/2022, è stato organizzato in base alle disposizioni contenute nel vigente D.P.C.M. del 02/03/2021 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19”, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante “ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19” e del decreto-legge 23 febbraio 2021, n. 15 recante “ulteriori disposizioni urgenti in materia di spostamenti sul territorio nazionale per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

In particolare, le “linee guida per il trasporto scolastico dedicato”, allegate al DPCM sopracitato, stabiliscono la responsabilità genitoriale o del tutore su alcune misure di prevenzione generali quali:

- la misurazione della febbre a casa degli studenti prima della salita sul mezzo di trasporto
- l’assoluto divieto di far salire sul mezzo di trasporto dedicato per raggiungere la scuola, gli studenti: in caso alterazione febbrile o nel caso in cui gli stessi siano stati in diretto contatto con persone affette da infezione Covid-19 nei quattordici giorni precedenti la salita sul mezzo di trasporto dedicato per raggiungere la scuola o nel caso siano destinatari di provvedimenti di quarantena/isolamento domiciliare disposti dall’Autorità sanitaria competente

Come previsto dalle linee guida, l’assegnazione degli utenti sui mezzi utilizzati per il servizio sarà effettuata nel rispetto del coefficiente di riempimento non superiore all’80% dei posti consentiti dalla carta di circolazione dei mezzi stessi.

Al momento della salita sul mezzo di trasporto scolastico e durante il viaggio gli alunni trasportati devono indossare una mascherina di tipo chirurgico per la protezione del naso e della bocca.

All’ingresso del bus sarà disponibile il dispenser di gel igienizzante da utilizzare al momento della salita sul mezzo.

Le linee guida attualmente in vigore (vedi Allegati), contenenti le indicazioni di dettaglio a cui gli utenti devono attenersi per l’accesso e la fruizione del servizio, potranno essere integrate e modificate in base ad eventuali protocolli nazionali e regionali che verranno adottati per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Per l’A.S. 2021/2022 le tariffe a carico degli utenti del servizio di trasporto scolastico fissate dalla Giunta Comunale con atto n. 18 del 19/03/2021, sono rimaste invariate e cioè nella misura di €. 18,00 mensili per ogni alunno trasportato andata e ritorno.

Sono previste le seguenti tariffe agevolate per ogni ulteriore componente appartenente a nuclei familiari con ISEE non superiore a €.4.000,00 :

• Per il secondo componente €.12,00 mensili;
  • Per il terzo componente €.10,00 mensili;
  • Per ogni ulteriore componente €.5,00 mensili

Agli utenti verrà consegnato, a pagamento avvenuto, il tesserino che dovrà essere esibito agli autisti e al personale del Comune incaricato dei controlli.

Si ricorda che, per l’ammissione al servizio, gli utenti dovranno regolarizzare, se non ancora effettuati, i pagamenti relativi all’anno scolastico precedente.

Per la modulistica e per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio

PROTOCOLLO E RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Residenza  08/09/2021