ADESIONE AL PARTEMARIATO DEL DISTRETTO DEL CIBO JONICO-SILANO "LE VIE DELLA TRANSUMANZA"

Pubblicata il 13/05/2021
Dal 13/05/2021 al 31/05/2021

IL SINDACO

PREMESSO che la Regione Calabria con DDG n. 4127 del 21/04/2021 del Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari ha approvato la Manifestazione di interesse per il riconoscimento dei “Distretti del cibo”.
CONSIEDERATO che attraverso i Distretti del Cibo la Regione si pone l’obiettivo di promuovere lo sviluppo territoriale, la coesione e l'inclusione sociale, favorire l'integrazione di attività caratterizzate da prossimità territoriale, garantire la sicurezza alimentare, diminuire l'impatto ambientale delle produzioni, ridurre lo spreco alimentare e salvaguardare il territorio e il paesaggio rurale, attraverso le attività agricole e agroalimentari.

VISTO che il Gal Sila Sviluppo ed il Gal Kroton hanno proposto di candidare come Distretto del Cibo l’area interna delle Sila e Presila cosentina e crotonese, interessata dalla strategia nazionale e regionale per le aree interne, e che a tal fine è stato costituito un comitato promotore quale strumento di coordinamento per la predisposizione dell’istanza di candidatura finalizzata all’individuazione ed al riconoscimento del DISTRETTO DEL CIBO JONICO-SILANO “LE VIE DELLA TRANSUMANZA”.

CONSIDERATO che La vision che si intende rilanciare attraverso il Distretto del Cibo è quella di un territorio che persegue uno sviluppo fortemente connotato dall’ecosostenibilità dove gli obiettivi che si intendono perseguire sono l’incremento dell’occupazione e del reddito prodotto attraverso il potenziamento delle aziende esistenti, la nascita di nuove iniziative imprenditoriali, la creazione di reti e di cluster per filiere e per ambiti territoriali, l‘integrazione fra le attività agricole, agroalimentari e turistiche; la multifunzionalità delle aziende agricole, l’innovazione continua dei processi e dei prodotti, la filiera corta, l’apertura verso i mercati nazionali ed internazionali per promuovere enogastronomia, natura, biodiversità, cultura ecc.

VISTO che questo Comune intende aderire al partenariato del suddetto Distretto del Cibo.

VISTO che Possono essere Soggetti aderenti al partenariato imprese agricole singole ed associate, iscritte alla C.C.I.A.A., imprese di trasformazione, commercializzazione e distribuzione dei prodotti agricoli ed agroalimentari; imprese dell’artigianato tipico e locale; imprese del settore turistico e del turismo rurale ed enogastromico; imprese attive nell’ambito dell’agricoltura-sociale.

Tanto premesso, visto e considerato

AVVISA

Le imprese del settore agricolo, artigianale del turismo aventi sede legale nel territorio di questo Comune che possono aderire al partenariato del distretto attraverso il modulo di adesione scaricabile dal seguente link http://galkroton.com/index.php/costituzione-distretto-del-cibo-terre-jonico-silane-le-vie-della-transumanza/

IL SINDACO