La Calabria passa in ZONA GIALLA

Pubblicata il 31/01/2021
Dal 31/01/2021 al 06/03/2021

La Calabria passa in ZONA GIALLA da lunedì 1° febbraio 2021.

Lo ha stabilito venerdì 29 gennaio 2021, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di regia e del monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità, il ministro della Salute Roberto Speranza, che firmerà l'ordinanza nelle prossime ore.
Saranno in area arancione Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la provincia autonoma di Bolzano. Tutte le altre regioni e province autonome sono in area gialla. Non ci saranno regioni o province autonome in zona rossa.

Disposizioni comuni valide su tutto il territorio nazionale e nelle ZONE GIALLE a rischio moderato

(Aggiornate in base al decreto legge n. 2 del 14 gennaio 2021 e al dpcm del 14 gennaio 2021)

Zona gialla: cosa si potrà fare

MOBILITA’ – Si può circolare dalle 5 alle 22 nella stessa Regione, è consentita una sola visita al giorno a casa di parenti o amici, in massimo 2 persone più figli minori di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti conviventi. E’ vietato spostarsi in altre Regioni, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità o salute. Rientro alla residenza, domicilio o abitazione sempre consentito.

CENTRI COMMERCIALI – Chiusi nei giorni festivi e prefestivi. Restano aperti all’interno farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie, edicole, librerie, vivai.

SCUOLE – Attività in presenza al 100% per scuole dell’infanzia, elementari e medie. Alle superiori didattica in presenza alternata per minimo il 50% e fino al 75% degli alunni. Università aperte/chiuse su autonoma decisione, in base all’andamento dell’epidemia.

TRASPORTO LOCALE – Riempimento massimo al 50% dei mezzi, ad eccezione del trasporto scolastico dedicato.

RISTORAZIONE – Consumazione in bar e ristoranti dalle 5 alle 18. Dalle 18 alle 22 permesso solo asporto di cibi e bevande dai locali con cucina. Consegna a domicilio senza limiti di orario. Vietato consumare cibi e bevande in strade o parchi dalle 18 alle 5.

TEMPO LIBERO – Musei e mostre aperti dal lunedì al venerdì, nel rispetto del distanziamento e delle altre misure di prevenzione. Chiusi palestre, piscine, teatri, cinema. Aperti i centri sportivi.

GIOCO – Sospese le attività di sale scommesse, bingo, sale giochi e slot machine anche in bar e tabaccherie.

Cliccando sulla mappa è possibile visualizzare le FAQ, relative alle disposizioni settoriali delle tre aree (area giallaarea arancionearea rossa).