CORONAVIRUS - DPCM 18 OTTOBRE 2020

Pubblicata il 20/10/2020
Dal 20/10/2020 al 15/11/2020

AVVISO ALLA CITTADINANZA

DPCM  18 OTTOBRE 2020 CONTENENTE ULTERIORI MISURE DA ADOTTARE E RISPETTARE, ALLO SCOPO DI CONTRASTARE E CONTENERE IL DIFFONDERSI DEL VIRUS COVID-19.

IL SINDACO
Rende noto che, a seguito dei dati sulla diffusione del contagio di covind-19 in Italia, il Governo  ha introdotto nuove misure di contrasto, che sono contenute nel nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 18 ottobre 2020 ed in vigore dal lunedì 19 ottobre, fino al 13 novembre (fanno eccezione le norme che rafforzano la didattica a distanza e gli orari scaglionati alle superiori, consentendo i doppi turni e stabilendo l'ingresso a scuola per i liceali non prima delle 9: questa disposizione varrà da mercoledì 21 ottobre).
Qui le novità:
  • potranno essere chiuse dopo le ore 21 vie e piazze dove si possano creare assembramenti, consentendo l’accesso ai residenti e a chi vi svolge attività professionali ;
  • tutte le attività di ristorazione potranno tenere aperto dalle 5 alle 24, se il consumo avviene ai tavoli, altrimenti solo fino alle 18;
  • le consegne a domicilio non hanno vincolo di orario;
  • nei ristoranti potranno sedersi non più di sei persone per tavolo, e all’esterno sarà obbligatorio indicare il numero massimo della capienza del locale;
  • nessuna limitazione alle attività di ristorazione in ospedali, aeroporti, lungo le autostrade;
  • le sale gioco e bingo possono restare aperte fino alle 21;
  • le attività scolastiche proseguono in presenza, ma nelle scuole secondarie di secondo grado saranno favorite modalità più flessibili, con ingressi alle ore 9 e se possibili turni pomeridiani;
  • non sono consentite competizioni dell’attività sportiva dilettantistica;
  • sono vietate sagre e fiere locali, e consentite le manifestazioni fieristiche di carattere nazionale e internazionale;
  • sono sospese le attività convegnistiche;
  • le palestre avranno una settimana di tempo per adeguarsi al rispetto dei protocolli; in caso di verifiche dall’esito negativo la loro attività sarà sospesa;
  • nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni di interesse pubblico; è fortemente raccomandato svolgere anche le riunioni private in modalità a distanza.
  • al fine di rendere più efficace il contact tracing attraverso l’utilizzo della app Immuni, è fatto obbligo all’operatore sanitario del Dipartimento di prevenzione della azienda sanitaria locale, accedendo al sistema centrale di Immuni, di caricare il codice chiave in presenza di un caso di positività.
Il decreto conferma anche tutti i divieti e gli obblighi già introdotti con il Dpcm del 13 ottobre, in particolare la mascherina da indossare sempre sia all’aperto, sia al chiuso (a meno che non ci si trovi in luoghi isolati).

INVITA

tutti i cittadini a rispettare gli obblighi per le misure per il contrasto ed il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del virus covid-19 previsti dai precitati D.p.c.m. del 13 e del 18 ottobre 2020.

RACCOMANDA

di rispettare le dovute distanze e di utilizzare i dispositivi di protezione personale (mascherine, ecc..).

Santa Severina, lì 20/10/2020

IL SINDACO

Le disposizioni del DPCM si applicano dalla data del 19 ottobre 2020, ad eccezione di quanto previsto dall’articolo 1, comma 1, lettera d), n. 6, che si applica a far data dal 21 ottobre 2020, e sono efficaci fino al 13 novembre 2020

Allegati :
DPCM 18 ottobre 2020