Presentazione su Santa Severina

Santa Severina

Santa Severina è un antico borgo medievale, situato al centro della provincia di Crotone a metà strada tra il mare Ionio e i monti della Sila al centro di un ameno paesaggio collinare,con il fiume Neto che percorre il suo territorio per circa 10 Km.

La cittadina sorge su una rupe al centro di una vasta vallata che la fa apparire come una grande nave di pietra. E questo scenario si aprì alla vista del grande archeologo Paolo Orsi che nei primi decenni del secolo passato la raggiunse per studiarne i grandi giacimenti artistici e culturali di un passato millenario che caratterizza la sua storia.

Le grandi civiltà mediterranee ed europee hanno interessato la storia si Santa Severina lasciando ognuna di esse tracce, reperti, monumenti, beni che oggi sono per tutti noi patrimonio dell'intera umanità.

E' difficile oggi trovare un luogo dove vi sia una concentrazione così forte di beni artistici, monumentali, culturali insieme ad un Centro Storico così capace di suscitare forti suggestioni e dove lo spirito ben si riconcilia con il tempo, con lo spazio.

Santa Severina, "uno dei borghi più belli d'Italia" è anche una cittadina di studi con il suo antico Liceo Classico, la sua libera Accademia per gli studenti stranieri: essa è una meta importante in Calabria del turismo culturale.

In questa direzione la cittadina sta attuando una politica di valorizzazione dell'arte, dell'antiquariato artistico, della gastronomie tipica, dei servizi di accoglienza del visitatore con strutture ricettive a tipo agrituristico e bed and breakfast.

Il borgo è diventato oggi anche il palcoscenico naturale di eventi artistici importanti che riguardano la nostra regione, nel settore del teatro, della musica, dell'arte.

Testi: dott. Bruno Cortese